Enter your keyword

La nostra storia...

La storia del mio istituto inizia tanto tempo fa…
Non ricordo il giorno esatto in cui è nata in me la consapevolezza del lavoro che ho scelto ed al quale ho dedicato tutte le mie energie fisiche e mentali, ma senza dubbio, le radici del percorso che ho compiuto affondano nelle esperienze della mia infanzia. Voglio raccontarvi i momenti fondamentali della mia crescita professionale con una breve storia. Una storia che oggi prende la forma di un istituto e di un gruppo di persone che condividono la mia stessa passione.
Gli anni 90 sono stati anni di grandi battaglie e di importanti sfide professionali;

  • Ho combattuto per affermare un ruolo qualificato dell’estetista;
  • Mi sono opposta ai metodi di alcuni professionisti “di fama” che non si fanno scrupoli nel giocare con la salute delle persone;
  • Ho lottato per affermare una vera educazione alimentare;
  • Mi sono impegnata a fondo nella formazione di un personale numeroso e qualificato per accogliere la crescente clientela dell’istituto;

Quando mi guardo alle spalle e mi chiedo chi ci ha dato la forza per superare i momenti più difficili mi rendo conto che l’energia è arrivata dai vostri sorrisi, dalle gratificazioni che voi, con il vostro “star bene”, non mi avete mai fatto mancare e dall’apprezzamento per il nostro lavoro.

Tante volte le grandi gioie nascono dal superamento di una sofferenza. Da bambina ho scoperto sulla mia pelle cosa significhi non riconoscersi nel proprio corpo e quanta infelicità possa causare questo disagio. Quel periodo della mia vita ha dato origine a mille domande ed alla voglia di capire, con la grande consapevolezza che dal benessere psico-fisico nasce gioia e serenità interiore.

La conoscenza del massaggio risale proprio a quell’epoca e fu proprio allora che ne sperimentai direttamente i benefici. La mia missione iniziò nel 1985, quando mio padre mi diede l’opportunità di lavorare all’interno del suo salone di coiffeur. Nonostante le mie mansioni fossero semplici provai molta gioia nello scoprire che anche un manicure diventa importante se ci si rende conto che, di fronte, non vi è soltanto un cliente, ma un essere umano ricco di emozioni.

Il mio primo istituto si chiamò “Estetica Roberta” e fu un vero laboratorio di ricerche personali ed importanti. Non fu facile per me, allora poco più che ventenne, staccarmi da mio padre e sopportare le preoccupazioni di un negozio tutto mio. Però avvertivo la necessità forte di rendermi indipendente e riuscire a conquistare le persone con la forza del mio lavoro.

Fu il periodo in cui iniziò un percorso di intensi studi che non ha ancora avuto termine e che probabilmente mai l’avrà: dalla fisiologia all’alimentazione, dal massaggio alla psicologia, senza trascurare la chimica e le sue applicazioni al mondo del benessere. D’altronde, la mia curiosità era tanta e costantemente alimentata dalla complessità dei problemi che la mia clientela da sempre mi sottopone. Ogni manifestazione del corpo ha un’origine metabolica.

Ogni metabolismo può essere stimolato e riequilibrato con strumenti naturali e non invasivi, quali il massaggio, la riflessologia, la fitocosmesi e, soprattutto, con l’effetto di un’informazione corretta. Informare….questo è un altro aspetto del mio lavoro che ho sempre messo in primo piano ( e vi garantisco non è stato facile). Ricordo ancora con un po’ di inquietudine quando, alle prime armi, dovetti spiegare ad una madre come l’acne della figlia potesse essere risolta attraverso manipolazioni manuali che agivano sull’origine del problema e non soltanto sul sintomo.

Già all’inizio della mia carriera mi confrontai con lo scetticismo e con i limiti delle informazioni tradizionali. I risultati mi diedero ragione e mi permisero di conquistare la fiducia dei miei clienti. Molti di voi che mi hanno conosciuta allora oggi ancora mi seguono, testimoni di un lavoro che non ho mai piegato alle mode ed ai compromessi puramente commerciali.

Quando si fa del proprio lavoro una missione si rischia di cadere nella solitudine tipica di chi si dedica anima e corpo ad uno scopo. Io ho ricevuto un dono prezioso nell’incontrare mio marito, compagno di vita e di lavoro. Alla fine degli anni ’80 Roberto si è inserito nel lavoro dell’istituto, valorizzando la nostra vocazione terapeutica con i massaggi shiatsu. Roberto ha fornito al nostro istituto un impulso nuovo ed importante, curandone anche la parte manageriale e selezionando scrupolosamente i nostri fornitori affinché la qualità dei prodotti e dei servizi da noi offerti fosse sempre ai massimi livelli.

Insieme siamo diventati umanamente e professionalmente più ricchi. La collaborazione stretta con mio marito mi ha permesso di realizzarmi pienamente anche come donna nella costruzione di una famiglia di cui sono orgogliosa.

Accettare il proprio corpo e cercare di migliorarlo è cosa ben diversa dal cercare di migliorarsi poiché non ci si accetta. Questa è la conclusione a cui sono giunta. I sentimenti che provo oggi nel ripercorrere insieme a voi la mia storia sono tanti e contrastanti. Mai come oggi sono conscia che avere tra le mani il vostro corpo è una responsabilità enorme.

La nostra immagine fisica è lo specchio di ciò che abbiamo vissuto, dei nostri sentimenti più nascosti, delle sofferenza morali che non abbiamo mai confessato. Nonostante i risultati ottenuti mi confortino quotidianamente, ogni volta che mi accingo a leggere i messaggi del corpo avverto l’importanza di ciò che sto facendo e ne ho timore. Mi auguro che i servizi che vi abbiamo offerto in questi anni, il nostro impegno e la nostra dedizione vi siano stati di aiuto per stare meglio con voi stessi e per conoscere un po’ di più la vostra essenza.

Il cammino che ho intrapreso insieme a Roberto ed alle nostre collaboratrici porta a farci carico del vostro benessere sulla strada delle prevenzione e della tutela del bene più prezioso che ognuno di noi possiede: l’energia vitale. Non si tratta di una scelta facile poiché ogni persona è unica e speciale. Ogni messaggio che il nostro organismo ci invia è frutto di un perfetto meccanismo che coinvolge corpo, mente e spirito.
Questa è la mia verità ed è ciò che attraverso il mio lavoro ho sempre voluto condividere con voi.

Roberta Nardi

Il Nostro Staff...

Vi presentiamo il Nostro Staff...

Visita il Nostro centro...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.